venerdì 26 aprile 2013

Euro e democrazia, "per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?"


Immagine da Wikipedia

Loretta Napoleoni, giornalista economista internazionale che si è occupata negli ultimi anni di economia, spiega con molta semplicità e grandissima lucidità come in Europa l’economia influisca sulla democrazia. La giornalista riesce a sviscerare la questione Euro e fa notare che, probabilmente, urge una presa di posizione sul tipo di Europa che vogliamo e sullo scopo della UE. L’Europa che stiamo vivendo, così com’è, ha un prezzo forse troppo alto.
A parer mio, questi dovrebbero essere gli argomenti di cui si dovrebbero occupare i talk show e queste sono le persone che dovrebbero parlare nei talk show, persone competenti nella materia di cui si parla. Non mi serve che a parlare di Euro sia il politico, voglio l’economista; perchè il politico cercherà di convincermi che la sua idea è l’unica percorribile, l’economista invece cercherà, con maggiore probabilità del politico, di spiegarmi i meccanismi dell’Euro e di fornirmi qualche strumento in più per interpretare le scelte della zona Euro. Ecco, questo vorrei, vorrei solo qualche strumento concettuale in più per capire, poi l’idea su cosa è giusto o non è giusto me la faccio da me.
L’Euro e l’Europa sono prodotti umani e quindi reversibili però credo sia necessario riflettere su obiettivi e metodi. Questa intervista ci aiuta a capire.



Nessun commento:

Posta un commento