giovedì 11 aprile 2013

Banche e Stato, il gioco del Monopoli

Immagine da: www.ilgiocatore.net

Oggi diamo spazio alla linea economista del blog.
Ho sempre creduto che il Monopoli fosse solo un gioco. Ebbene, a ben vedere, non sono stato poi così attento! Avrei potuto arrivarci prima al fatto che il Monopoli, come ogni gioco, si riferisce, in qualche modo più o meno aderente, alla realtà! Pazienza, meglio tardi che mai...
Qualcuno ci spiega in modo abbastanza comprensibile che c'entrano le banche con lo Stato, perchè una banca fallisce o oppure viene salvata. Andate al post e sfogliate le slide, molto istruttivo: ci vengono spiegati alcuni termini e meccanismi economici che riguardano i rapporti tra le banche e gli Stati. Ecco il link al post:

http://vocidallestero.blogspot.it/2013/03/manuale-sui-bail-out-e-i-bail-in.html


P.S. 
Questo blog (www.vocidallestero.blogspot.com) si occupa di economia della zona Euro. Il blogger (o i blogger, ancora non ho ben capito) fa un bellissimo lavoro: prende articoli (che si occupano di economia) di giornali stranieri o post (sempre riguardanti il tema economia) di blog stranieri, come ad esempio il quotidiano tedesco "Der Spiegel", e ce li traduce. Mi sembra ottimo per capire cosa si pensa e si dice dell'Euro e dell'Europa fuori dall'Italia; in sostanza un punto di vista diverso da quello dell'informazione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento