mercoledì 30 ottobre 2013

I sapori della nostra terra: Finocchi e fagioli


Pensiamo sia arrivato il momento di inaugurare anche un piccolo angolo di cucina locale sul blog! E siccome la cucina tradizionale lucana è molto legata ai prodotti della terra, partiamo con una minestra di finocchi e fagioli, spesso protagonista delle tavole autunnali nei racconti dei nostri nonni (ma i più fortunati avranno avuto già la fortuna di assaggiarla!).
La preparazione è molto semplice, veramente alla portata di chiunque. I finocchi (non indico le dosi perché le potete variare a seconda dei gusti e dell'appetito) vanno tagliati a pezzi abbastanza sottili e fatti cuocere in acqua non troppo abbondante fino a che siano quasi disfatti. Mi raccomando, non vanno scartate le code, una parte che molto spesso viene ignorata nel consumo di questo ortaggio. A parte si fanno cuocere i fagioli (la varietà del legume è lasciata al gusto). Quando è tutto quasi pronto, in una terza pentola si soffrigge dell'aglio in un po' d'olio e ci si versa il contenuto delle altre due, lasciando insaporire la minestra per qualche minuto sul fuoco con l'aggiunta di peperone rosso macinato, un must di una certa cucina lucana e sale. Stop. Più difficile a spiegare che a fare. 
Costo totale: con 5 euro ci si sfama una famiglia (numerosa, pure).
Indicazioni nutrizionali: spesso del finocchio si ignora la proprietà di limitare la formazione di gas intestinali che, come tutti più o meno abbiamo sperimentato a spese del nostro prossimo, sono l'"effetto collaterale" dei fagioli... Quante ne sapevano i nostri nonni! A parte la nota di colore, il piatto è abbastanza completo, combinando le proteine e i carboidrati del fagiolo, con le fibre del finocchio, mentre i grassi stanno tutti in quel poco d'olio che abbiamo usato per il soffritto. Ottimo l'apporto di ferro e di vitamina A. Sarebbe bene completare l'apporto di nutrienti con un paio di fette di pane. Magari abbrustolito e adagiato sul fondo del piatto prima di versare la minestra...

Nessun commento:

Posta un commento