giovedì 21 marzo 2013

Eni e la Basilicata


Perchè è importante seguire i movimenti di Eni per capire cosa sta succedendo in Basilicata con questo c...o di petrolio? Ce lo spiega (in parte) Report.
Circa tre mesi fa, Report, raro esempio di giornalismo fatto a giornalismo, ci fa vedere un servizio su Eni e ci spiega cosa succede. Interessi di governanti di Stato e locali (= tema conflitto di interessi), estrazioni, giri di soldi e di potere. 
Il video è interessantissimo in tutto ma ciò che più interessa noi lucani è verso la fine quando, secondo le informazioni che si hanno, si può fare una ipotesi (secondo me molto probabile) sul perchè proprio in Basilicata si sta aumentando il quantitativo di estrazione. Noi infatti non sappiamo ad oggi quanti barili di petrolio vengono estratti al giorno, sappiamo soltanto che la produzione è aumentata, punto.
Il mio consiglio è di guardarlo tutto ma se non avete molto tempo e vi interessa solo la parte in cui si parla della Basilicata andate dritti al minuto 57:20. Però ripeto, se si vuole capire meglio la situazione il consiglio è: guardarlo tutto!





Nessun commento:

Posta un commento