Se mai c'è stato un tempo in cui in Europa vigeva la democrazia, questo tempo sembra stia per finire.
Il Meccanismo europeo di stabilità (MES), detto anche "fondo salva-Stati" dà in mano a "pochi intimi" il potere di prendere, per quanto indirettamente, decisioni (primariamente economiche ma secondariamente e necessariamente politiche e sociali) riguardanti gli stati membri dellUnione Europea. In altre parole è un'organizzazione intergovernativa "fondata su un consiglio di governatori (formato da rappresentanti degli stati membri) e su un consiglio di amministrazione e del potere, attribuito dal trattato istitutivo, di imporre scelte di politica macroeconomica ai paesi aderenti al fondo-organizzazione" (da wikipedia).
Il Meccanismo europeo di stabilità (MES), detto anche "fondo salva-Stati" dà in mano a "pochi intimi" il potere di prendere, per quanto indirettamente, decisioni (primariamente economiche ma secondariamente e necessariamente politiche e sociali) riguardanti gli stati membri dellUnione Europea. In altre parole è un'organizzazione intergovernativa "fondata su un consiglio di governatori (formato da rappresentanti degli stati membri) e su un consiglio di amministrazione e del potere, attribuito dal trattato istitutivo, di imporre scelte di politica macroeconomica ai paesi aderenti al fondo-organizzazione" (da wikipedia).
Il MES nasce nel marzo 2011 come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro. Per comprendere cosa comporta questo accordo tra "pochi intimi" riporto stralci di testo del MES.
"TRATTATO CHE ISTITUISCE IL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ TRA
IL REGNO DEL BELGIO, LA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA LA REPUBBLICA DI
ESTONIA, L’IRLANDA, LA REPUBBLICA ELLENICA, IL REGNO DI SPAGNA, LA
REPUBBLICA FRANCESE, LA REPUBBLICA ITALIANA, LA REPUBBLICA DI CIPRO, IL
GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO, MALTA, IL REGNO DEI PAESI BASSI, LA
REPUBBLICA D’AUSTRIA, LA REPUBBLICA PORTOGHESE, LA REPUBBLICA DI
SLOVENIA, LA REPUBBLICA SLOVACCA E LA REPUBBLICA DI FINLANDIA.
...
CAPO 6 DISPOSIZIONI GENERALI
ARTICOLO 31 Sede
1. Il MES ha la propria sede e i propri uffici principali a Lussemburgo.
2. Il MES può istituire un ufficio di collegamento a Bruxelles.
ARTICOLO 32 Status giuridico, privilegi e immunità
1. Al fine di consentire al MES di realizzare il suo obiettivo, allo
stesso sono conferiti nel territorio di ogni suo membro lo status
giuridico ed i privilegi e le immunità definiti nel presente articolo.
Il MES si adopera per ottenere il riconoscimento del proprio status
giuridico e dei propri privilegi e delle proprie immunità negli altri
territori in cui opera o detiene attività.
2. Il MES è dotato di piena personalità giuridica e ha piena capacità giuridica per:
a) acquisire e alienare beni mobili e immobili;
b) stipulare contratti;
c) convenire in giudizio; e
d) concludere un accordo e/o i protocolli eventualmente necessari per
garantire che il suo status giuridico e i suoi privilegi e le sue
immunità siano riconosciuti e che siano efficaci.
3. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque si
trovino e da chiunque siano detenute, godono dell’immunità da ogni forma
di giurisdizione, salvo qualora il MES rinunci espressamente alla
propria immunità in pendenza di determinati procedimenti o in forza dei
termini contrattuali, compresa la documentazione inerente gli strumenti
di debito.
4. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque si
trovino e da chiunque siano detenute, non possono essere oggetto di
perquisizione, sequestro, confisca, esproprio e di qualsiasi altra forma
di sequestro o pignoramento derivanti da azioni esecutive, giudiziarie,
amministrative o normative.
5. Gli archivi del MES e tutti i documenti appartenenti al MES o da esso detenuti sono inviolabili.
6. I locali del MES sono inviolabili.
7. I membri del MES e gli Stati che ne hanno riconosciuto lo status
giuridico e i privilegi e le immunità riservano alle comunicazioni
ufficiali del MES lo stesso trattamento riservato alle comunicazioni
ufficiali di un membro del MES.
8. Nella misura necessaria allo svolgimento delle attività previste
dal presente trattato, tutti i beni, le disponibilità e le proprietà
del MES sono esenti da restrizioni, regolamentazioni, controlli e
moratorie di ogni genere.
9. Il MES è esente da obblighi di autorizzazione o di licenza
applicabili agli enti creditizi, ai prestatori di servizi di
investimento o ad altre entità soggette ad autorizzazione o licenza o
regolamentate secondo la legislazione applicabile in ciascuno dei suoi
membri.
ARTICOLO 33 Personale del MES
Il consiglio di amministrazione definisce il regime applicabile al direttore generale e al personale del MES.
ARTICOLO 34 Segreto professionale
I membri o gli ex membri del consiglio dei governatori e del
consiglio di amministrazione e il personale che lavora, o ha lavorato,
per o in rapporto con il MES sono tenuti a non rivelare le informazioni
protette dal segreto professionale. Essi sono tenuti, anche dopo la
cessazione delle loro funzioni, a non divulgare informazioni che per
loro natura sono protette dal segreto professionale.
ARTICOLO 35 Immunità delle persone
1. Nell’interesse del MES, il presidente del consiglio dei
governatori, i governatori e i governatori supplenti, gli
amministratori, gli amministratori supplenti, nonché il direttore
generale e gli altri membri del personale godono dell’immunità di
giurisdizione per gli atti da loro compiuti nell’esercizio ufficiale
delle loro funzioni e godono dell’inviolabilità per tutti gli atti
scritti e documenti ufficiali redatti.
2. Il consiglio dei governatori può rinunciare, nella misura e alle
condizioni da esso stabilite, alle immunità conferite ai sensi del
presente articolo riguardo al presidente del consiglio dei governatori, a
un governatore, a un governatore supplente, a un amministratore, a un
amministratore supplente o al direttore generale.
3. Il direttore generale può revocare l’immunità di qualsiasi membro del personale del MES, eccetto se stesso.
4. Ogni membro del MES senza indugio traspone nella propria
legislazione le disposizioni necessarie per dare effetto al presente
articolo dandone informativa al MES."
Questa è democrazia?
A titolo informativo, noi Italia abbiamo detto già sì a tutto ciò nel luglio 2012 per effetto dell'approvazione del Senato della Repubblica (191 si, 15 astenuti e 21 no, cioè pdl + pd) e della Camera dei Deputati (380 sì, 36 astenuti e 59 no, cioè pdl + pd).
Per un approfondimento del "Meccanismo europeo di stabilità" vai al testo completo (pdf).
Per un approfondimento del "Meccanismo europeo di stabilità" vai al testo completo (pdf).
Nessun commento:
Posta un commento