Dalle Dolomiti Lucane |
Torno dalle vacanze, quest'anno interamente lucane. Torno a Roma con un po' di nostalgia nel cuore, non per le vacanze (quelle, si sa, prima o poi finiscono) ma per aver lasciato una terra stupenda, che se la vivi con l'atteggiamento giusto, ti regala tante emozioni e tanto "sentimento" ("ispira tanto sentimento").
Penso alla mia terra e alle sue ricchezze... e mi rimane un po' di amaro in bocca per l'incuria dell'uomo e soprattutto della politica e per tutti quelli, la maggior parte persone brillanti e di buonsenso, che se ne sono andati emigrati per l'Italia e per il mondo. E penso che se queste persone (o almeno la maggior parte) che sono emigrate tornassero a vivere in Basilicata, questa sarebbe veramente, se non proprio il paradiso, almeno una sua bella copia.
Ho incontrato un sacco di persone con decine di idee e bagagli pieni di competenze e pensandole in altri posti rimango amareggiato. Tuttavia credo e spero che un giorno cambierà, perchè, se l'olfatto non mi ingannano, l'aria è già cambiata, sembra più fresca.