domenica 12 dicembre 2010

Potenza, riappare il lupo appenninico

In data 10 dicembre 2010, o giù di lì, è stata resa nota una notizia un po' triste e un po' allegra al tempo stesso.
Leggo sulla Gazzetta del Mezzogiorno che, proprio quando pensavamo che ormai il lupo dell'Appennino, famosamente famelico e selvaggio, fosse ormai scomparso dalle terre di Lucania, eccolo lì che ritorna. Il fatto è che "ritorna" morto stecchito investito da un'auto ai bordi di una strada alle porte di Potenza! Pensavo... ma vedi come vanno le cose... non si vede (ufficialmente) in quei luoghi pare dalla fine degli anni '70 e come riappare? morto stecchito! È proprio un lupo meridionale, c'ha la teatralità nel sangue!
Comunque, scherzi a parte, sono contento che un ecosistema stia lottando contro l'urbanizzazione della civiltà, sembra quasi che la natura abbia mandato il personaggio favoloso più illustre, il guerriero autoctono più cattivo (il "canis lupus italicus") per dare battaglia alla civilizzazione (a me piace vederla così)... ...però alla fine è morto pure lui, come il lupo di Cappuccetto Rosso, peccato. (A proposito, il corpo dell'animale è stato segnalato da un cacciatore!)
Fatto buffo ma significativo.

PS: Per approfondire, l'articolo completo si trova qui: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=388739&IDCategoria=12